Iscrizioni A.S. 2024/2025

Fino al 10 febbraio 2024 è possibile effettuare l’iscrizione online per le prime classi dell’Istituto Paritario “G. Bufalino” di Comiso, utilizzando la piattaforma ministeriale UNICA, collegandosi su:

Iscrizioni on line (istruzione.gov.it)

Ricordiamo che per le scuole paritarie è possibile effettuare l’iscrizione anche presso la segreteria della scuola.
L’offerta formativa dell’Istituto Superiore Paritario “G. Bufalino” di Comiso comprende i seguenti indirizzi:

– Liceo Scientifico Opz. Scienze Applicate


Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
L’opzione “scienze applicate” fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.


– Liceo Musicale e Coreutico – sez. Musicale

Il liceo musicale, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica.
Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento).
L’apprendimento della musica affianca lo studio delle tipiche materie liceali: italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte.


– Istituto Professionale – Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Adatto a chi

  • vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo;
  • ha interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali;
  • considera importante offrire al cliente servizi personalizzati e vuole contribuire alla promozione dei beni culturali e ambientali, e delle tipicità enogastronomiche e dell’ospitalità per veicolare un’immagine rappresentativa della varietà e della ricchezza dei prodotti e delle tradizioni Made in Italy.

– Operatore del Benessere

L’operatore del benessere interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.